Sorveglianza fisica della radioprotezione in ambito industriale
L’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti in campo industriale è molto esteso e assai variegato oltre alle applicazioni per radiografie e gammagrafie industriali, esistono altri impieghi.
Pochi, ad esempio, sanno che molte aziende si occupano di imbottigliamento di acque minerali o vino usano sistemi automatici a raggi X o con sorgente radioattiva per controllare in linea il corretto riempimento delle bottiglie. L’industria alimentare usa spesso radiazioni ionizzanti per le sterilizzazioni dei prodotti, o, semplicemente, tecniche basate sulla trasmissione di raggi X per l’individuazione di corpi estranei in prodotti confezionati, quali minestre, yogurt, etc.
Tale varietà e disuniformità delle tipologie di applicazioni, in settori anche molto lontani da quelli “nucleari”, comportano spesso problematiche di radioprotezione.
Lo studio associato Fisici Sanitari è in grado di fornire un servizio di assistenza, misure e garanzia di radioprotezione per chiunque utilizzi le radiazioni in ambito industriale.
Lo Studio Associato Fisici Sanitari svolge i controlli di radioprotezione secondo gli adempimenti previsti dal D.Lgs 230/95 in installazioni industriali dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe.
Il nostro team svolge l’attività di esperto qualificato, accupandosi in particolare di:
analisi della documentazione esistente;
nomina e comunicazione esperto qualificato;
predisposizione delle pratiche di autorizzazione, comunicazione preventiva/variazione di pratica radiologica;
progettazione schermature anti X per siti industriali;
misure di radioprotezione, verifica di efficienza delle schermature;
classificazione delle zone di lavoro e dei lavoratori;
predisposizione del registro di sorveglianza fisica di radioprotezione;
relazione resa ai sensi dell’art. 61, rilascio del benestare ai sensi dell’art.79 del Dlgs 230/95;
formazione/informazione degli operatori in merito ai rischi da radiazioni ionizzanti e alle norme di buona pratica nell'utilizzo delle sorgenti radiogene.