AMBITO SANITARIO

CONSULENZA DI ESPERTO DI RADIOPROTEZIONE PER LAVORATORI LIBERI PROFESSIONISTI

Lo studio associato si avvale di Esperti di Radioprotezione, i quali come da D.Lgs 101/2020 art.112 e 114, si occupano degli aspetti di radioprotezione per lavoratori liberi professionisti o autonomi esposti alle radiazioni ionizzanti.

In particolare il servizio include:

  • Redazione della Relazione di valutazione del rischio da radiazioni ionizzanti (D. Lgs. 101/2020 art. 112 e 114) per tutte le attività comportanti esposizione svolte dal lavoratore presso i diversi esercenti

Formazione sulla protezione da radiazioni ionizzanti e campi elettromagnetici per la sicurezza sui luoghi di lavoro

  • Lo studio associato Fisici Sanitari si occupa in ambito sanitario della formazione di tutte le categorie operanti nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

  • In particolare, ai sensi dell’art 61 del D.Lgs 241/2000 viene formato il personale esposto alle radiazioni per la tutela dei rischi derivati

  • Ai sensi dell’art 7 del D.Lgs 187/2000 viene formato il personale che utilizza le radiazioni ionizzanti al fine della protezione dei pazienti e della popolazione.

Valutazione della concentrazione di gas Radon

Il team dello studio associato svolge, in ottemperanza con l’art. 10 del  D.Lgs 241/00  la valutazione della concentrazione media annua di Radon nei piani interrati dei luoghi di lavoro;

Al termine delle misure radiometriche, gli Esperti Qualificati dello studio,  rilasceranno una relazione tecnica nella quale valuteranno l’esposizione al Radon del lavoratore e del pubblico e, laddove si ritenesse necessario, proponendo e progettando mirate azioni di rimedio.

CONSULENZA DI ESPERTO RESPONSABILE IN RISONANZA MAGNETICA

Lo studio associato si avvale di 3 Esperti Responsabili della Sicurezza in Risonanza Magnetica, i quali come da Decreto Ministero della Salute del 14/01/2021 si occupano degli aspetti di sicurezza e verifica di funzionamento delle apparecchiature di Risonanza Magnetica in diversi poliambulatori e strutture ospedaliere pubbliche e private.

In particolare il servizio include:

  • Valutazione e consulenza in fase di acquisto in merito alle caratteristiche ed alle prestazioni dell’apparecchiatura di Risonanza Magnetica

CONTROLLI DI QUALITA’ SU APPARECCHIATURE ECOGRAFICHE

La sempre maggiore diffusione delle tecniche di diagnostica ecografica ha portato ad un incremento importante del numero di apparecchiature ad ultrasuoni presenti presso le strutture sanitarie, per via della loro versatilità di utilizzo negli ambiti clinici più svariati (medicina interna, ginecologia, urologia, diagnostica cardio-vascolare, endocrinologia etc).

Per tali apparecchiature, proprio in ragione della loro finalità diagnostica, diviene cruciale non solo controllarne il corretto funzionamento, ma anche:

Controlli di qualità e dosimetria interna in medicina nucleare

Lo Specialista in Fisica Medica ottempera agli obblighi del d.Lgs 101/2020 svolgendo i seguenti compiti:

  • Collaborazione con Responsabile Impianto Radiologico per predisposizione Manuale di Garanzia della Qualità

  • Collaborazione con Responsabile Impianto Radiologico per predisposizione dei protocolli di controlli di qualità per le apparecchiature di Medicina Nucleare (Gamma Camere, sistemi TC-PET, calibratori attività, sonde intraoperatorie)

Controlli di Qualità su apparecchiature radiologiche e loro accessori

Come previsto dal Dlgs 101/2020, lo studio associato svolge le mansioni di competenza dello Specialista in Fisica Medica su tutte le apparecchiature radiologiche ed i relativi accessori in ospedali pubblici e privati, in cliniche e poliambulatori.

Tipologia di apparecchiature di cui lo studio si occupa:

  • Radiologia tradizionale fissa e mobile, Ortopantomografi con CBCT, TAC multistrato,  mammografi, angiografi,  endorali, MOC, PET e Gamma Camere

Tipologia di accessori per cui lo studio effettua i controlli:

Sorveglianza Fisica della Radioprotezione e progettazione di schermature anti-X per siti di medicina nucleare

La sorveglianza fisica della radioprotezione è l'insieme delle valutazioni, dei dispositivi adottati, delle misure effettuate, delle indicazioni fornite e dei provvedimenti formulati dall'Esperto di Radioprotezione per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione in tutte le pratiche che implicano il rischio dovuto all'esposizione a radiazioni ionizzanti provenienti da sorgenti naturali o artificiali, come indicato nel D.Lgs 101/2020 e s.m.i..

Il compito dell’Esperto di Radioprotezione comprende:

Sorveglianza Fisica della Radioprotezione e progettazione di schermature anti-X per sale di diagnostica o di terapia

La sorveglianza fisica della radioprotezione è l'insieme delle valutazioni, dei dispositivi adottati, delle misure effettuate, delle indicazioni fornite e dei provvedimenti formulati dall'Esperto di Radioprotezione per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione in tutte le pratiche che implicano il rischio dovuto all'esposizione a radiazioni ionizzanti provenienti da sorgenti naturali o artificiali, come indicato nel D.Lgs 101/20 e s.m.i..

Il compito dell’Esperto di Radioprotezione comprende:

Abbonamento a RSS - AMBITO SANITARIO

-- AREA RISERVATA --